logo libera università

Seminario autobiografico di approfondimento – 2016

24-27 novembre 2016 – G. Macario 

Conduzione di gruppo in ambito autobiografico (3° ed.)

 LUA-logo+

Apporti autobiografici e valorizzazione della narrazione di sé nei contesti di gruppo

I gruppi e la conduzione in ambito autobiografico: problemi, dinamiche, leadership

 

24-27 novembre 2016

Seminario condotto da Giorgio Macario

 

Nella formazione degli adulti è importante approfondire le specificità dei gruppi e della loro conduzione.

Affrontare questo tema in un contesto di formazione specializzata in metodologie autobiografiche e biografiche, quale è di fatto la LUA, costituisce una relativa novità.

Infatti è proprio la fondamentale e necessaria attenzione e centratura sul singolo e sul suo percorso, metodologicamente corretta, che può portare a sottovalutare la contemporanea presenza di situazioni di gruppo, scotomizzando le specificità connesse.

Non si tratterà tanto di far riferimento a generiche ‘dinamiche di gruppo’ valide per qualsiasi situazione di gruppo in formazione, ma di approfondire il tema facendo riferimento a contesti ‘ad alta sensibilità autobiografica’.

La narrazione di sé entro contesti di gruppo presuppone, da parte del conduttore, una specifica attenzione alle caratteristiche individuali, interindividuali e gruppali.

Al fine di affinare tali capacità, l’ascolto, la lettura e la restituzione entro ambiti formativi autobiografici saranno sperimentate ed affinate mediante scritture individuali, proposte esercitative, simulazioni e riferimenti a metodologie attente ai contributi ‘esperti’ dei singoli orientati verso l’autoformazione (fra queste una metodologia innovativa sperimentata dal conduttore negli ultimi tre anni, denominata ‘Birds Of Feather’).

I riferimenti teorici riguarderanno prevalentemente teorizzazioni derivanti dalle prassi e orientamenti di tipo autoriflessivo e autobiografico.

 

A chi è rivolto.

Questo seminario autobiografico di specializzazione è rivolto alle persone inserite nei percorsi  formativi LUA (Graphein e Morphosis-Mnemon, in particolare) ed a coloro che sono interessati ad approfondire tale tematica nella conduzione di laboratori autobiografici. E’ altresì aperto a formatori con conoscenze di base già acquisite in ambito autobiografico e interessati alla sensibilizzazione autobiografica di contesti formativi diversificati.

 


Chi conduce il seminario.

Giorgio Macario è formatore, psicologo e psico-sociologo.

Collabora con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari fin dalla fondazione nel 1998, fa parte del Consiglio Scientifico, è membro del Comitato scientifico e del Consiglio direttivo. Fin dagli anni ’80 e ’90 collabora con Duccio Demetrio presso l’Università Bicocca di Milano e in altri contesti nazionali.

La sua formazione interdisciplinare in ambito pedagogico, psicologico e sociale lo ha portato ha interconnettere fra loro competenze formative, conoscenze specializzate sulla tematica dei gruppi e percorsi di approfondimento in ambito autobiografico.

Collabora dal 2002 a tutt’oggi con l’Università di Genova dove ha insegnato, fra l’altro, Educazione degli adulti.

E’ consulente dell’Istituto degli Innocenti di Firenze dal 1990, come responsabile della formazione nazionale per l’infanzia e l’adolescenza prima e responsabile scientifico e formativo della formazione nazionale per le adozioni internazionali fino ad oggi.

Tra le principali pubblicazioni: il recente contributo al II Congresso Mondiale sulla Resilienza RESILIENT LIVES AND AUTOBIOGRAPHICAL SUGGESTIONS: italian national training process in the field of intercountry adoption (Today’s Children Tomorrow’s Parents, June-September 2014 –Vol. 37-38), in italiano, VITE RESILIENTI E SUGGESTIONI AUTOBIOGRAFICHE. Il lavoro formativo nazionale per le adozioni internazionali in Italia (Minori Giustizia, n. 2/2015); Conversazioni con Lele. 15 racconti e 20 incontri con Emanuele Luzzati (2013); Dove va la scrittura –con A. Ascari e C. Benelli- (2012); L’arte di formarsi (2008); Dall’istituto alla casa (2008); L’arte di educarsi (1999).

TEMPI

Da giovedì alle ore 15 a domenica alle ore 13

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI      20 max

SEDE  Anghiari (AR)

ISCRIZIONE      fino ad esaurimento posti

COSTO   Euro 200,00  per l’iscrizione al seminario

Per la partecipazione ai seminari è obbligatorio il versamento della quota associativa annuale di

Euro 25,00

L’iscrizione va regolarizzata tramite bonifico bancario intestato alla  Libera Università dell’Autobiografia sul c/c 5108 della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo ABI 8345  CAB 71310  CIN S
IBAN   IT28S08345 71310 000000005108  e inviando alla segreteria la ricevuta d’accredito.

PER INFORMAZIONI  Renato Li Vigni Piazza del Popolo, 5     52031 Anghiari (AR)

Tel/fax  0575 788847

E-mail:  segreteria@lua.it              Sito web:  www.lua.it