logo image

Psicologo, formatore e psicosociologo, ho collaborato con Istituzioni pubbliche e private di primaria importanza a livello nazionale e sono consulente dell’Istituto degli Innocenti di Firenze fin dai primi anni ‘90.

Svolgo attività di formazione, consulenza e supervisione con dirigenti ed operatori prevalentemente in ambito psico-sociale, socio-sanitario ed educativo.

Ho insegnato nelle principali scuole educatori del nord Italia, in particolare per la Regione Valle d’Aosta dal 1990 al 2000.

A partire dal 1998 sono stato responsabile scientifico e formativo della formazione nazionale per la L. 285/97 sull’infanzia e l’adolescenza e dal 2001 sono responsabile della formazione nazionale ed internazionale per la L. 476/98 sulle adozioni internazionali.

Sono docente di Educazione degli adulti presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, nella Scuola di Scienze Sociali dell’Università di Genova, dove ho anche insegnato ‘Teorie e tecniche dell’azione educativa nella formazione degli adulti’ e ‘Progettazione, gestione e valutazione di interventi formativi’.

Sono anche docente presso il Master di II livello 2012-2013 della Università Cattolica di Milano-Istituto degli Innocenti su ‘Affido e Adozione’ ed ho svolto attività di collaborazione scientifica e didattica presso l’Università degli studi di Milano Bicocca dall’A.A. 1998/99 presso la cattedra di Educazione degli adulti del Prof. Duccio Demetrio.

Dal 1993 faccio parte del Gruppo di Ricerca sulla condizione adulta cui si deve la fondazione della rivista Adultità e sono membro della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari fin dalla fondazione. Nell’ambito della

LUA sono attualmente Collaboratore Scientifico, faccio parte del Comitato Scientifico e del Consiglio dei Docenti. Ho coordinato, con la supervisione scientifica di Duccio Demetrio, l’indagine nazionale sulle scritture di sé in Italia già pubblicata e faccio parte del gruppo di ricerca su scrittura e metodo LUA.

Ho scritto diversi volumi fra cui:

  1. Conversazioni con Lele. 15 racconti e 20 incontri con Emanuele Luzzati, YouCanPrint-LUA, 2013
  2. Dall’Istituto alla Casa. Casa bambini e l’accoglienza educativo-residenziale agli Innocenti, Carocci editore, Firenze, 2008.
  3. L’arte di formarsi – professionisti riflessivi e sensibilità autobiografiche, Unicopli, Milano 2008.
  4. L’arte di educarsi – Meltemi, 2000. (I rist.)

Ho pubblicato un piccolo volume sull’esperienza partigiana di mio padre (Marzio Macario. Un decennio rosso fuoco, a cura di Giorgio Macario, Genova, 2009), e una ventina di contributi in testi collettivi, fra cui i più recenti sono:

  1. Giorgio Macario, Approccio autobiografico e sussidiarietà educativa per un’accoglienza residenziale innovativa, in Regione Valle d’Aosta, Sentieri possibili verso casa? Che cosa è cambiato nei percorsi di accoglienza nelle comunità per minori, Franco Angeli, 2013 (in corso di stampa)
  2. Ada Ascari – Caterina Benelli – Giorgio Macario, Dove va la scrittura, Youcanprint, 2012

Ho curato, per conto dell’Istituto degli Innocenti, otto volumi in tema di formazione nazionale per le adozioni internazionali (nella Collana Studi e Ricerche della Commissione per le adozioni internazionali, il volume sulla formazione nazionale e internazionale 2010-2011 –n.20 del 2013; un volume sulla formazione nazionale 2010 -n.18 del 2012; un volume sulla formazione nazionale 2009 – n.17 del 2012; un volume sulla formazione congiunta Italia-Brasile –n.15 del 2011; un volume sulla qualità dell’attesa –n. 10 del 2010; un volume sul post-adozione –n. 7 del 2008; un volume sugli stage formativi nell’Europa dell’est –n. 4 del 2005 e un volume sulla formazione del 2002 nel percorso adottivo internazionale –n. 1 del 2003); tre volumi sulla formazione nazionale per l’infanzia e l’adolescenza (nella Collana del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, un vol. n. 35/2005 sulla formazione nazionale oltre la L. 285/97; un vol. n. 20/2002 sulle trasformazioni in corso nel settore infanzia e adolescenza e ancora un vol. n. 15/2000 sui primi percorsi formazioni nazionali del settore.); un volume su condizione e diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Minore a chi?, Consiglio Regionale della Basilicata, 2006); una pubblicazione in tre volumi su orientamento ed uso della L.R. 72/97 per la Regione Toscana (2001). Inoltre, per conto della Regione Toscana e del Coordinamento Nazionale Comunità Minori, ha curato due volumi sulla progettazione educativa nelle comunità per minori (1992-1993).

Sono collaboratore della rivista “Animazione Sociale” di Torino e già membro del Comitato di redazione del “Bollettino Bibliografico” della Regione Toscana e dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, del Comitato Scientifico della rivista “Minori, Diritti e Giustizia” del Ministero di Grazia e Giustizia, del Comitato di redazione della rivista “Adultità”.

Alcuni articoli ed interventi, oltre che in Atti di Convegno, sono pubblicati nelle seguenti riviste: Adozioneminori.it, ASPE, Animazione Sociale, Cittadini in crescita, Esperienze di rieducazione, Io-Lavoro Forum, Laboratorio Sociale, La Scuola Fuori, L’E l’educatore professionale, Minori Giustizia, Prospettive sociali e sanitarie, Politiche sociali e servizi, Professionalità, Quaderni del C.I.G.I., Quaderni di didattica della scrittura; Spunti; Nostos (rivista on-line).

Le principali tematiche affrontate hanno riguardato i problemi concernenti la formazione del personale socio-assistenziale ed educativo; problematiche di area pedagogica e psicosociale ed in particolare l’educazione degli adulti; la gestione dei gruppi, delle comunità, delle istituzioni; le adozioni internazionali.