L’evoluzione dell’accoglienza all’infanzia nell’esperienza degli Innocenti. Carocci Editore
Casa Bambini è una realtà viva e pulsante dell’Istituto degli Innocenti di Firenze. Erede della radice storica dell’accoglienza all’infanzia abbandonata avviata dall’Ospedale rinascimentale, non ha residui del vecchio assistenzialismo che, pur accogliendo i bambini, li separava dal resto del mondo e li istituzionalizzava.
La trasformazione di Casa Bambini è in atto da quasi vent’anni.
E segue percorsi di innovazione e riprogettazione educativa dinamicamente legati alla crescita dell’Istituto degli Innocenti e delle sue varie attività di documentazione, formazione, ricerca e sperimentazione pedagogica. Il volume racconta l’evoluzione della Casa che appare oggi ancor più significativa dopo la chiusura degli istituti per l’infanzia decretata a fine 2006. In maniera documentata e viva, con un approccio anche biografico ed autobiografico, si testimonia almeno una parte dell’intreccio di vite e di saperi realizzatosi negli anni, con uno sguardo orientato al futuro e alla salvaguardia del benessere dell’infanzia.
Il testo, a cura di Giorgio Macario, presenta la testimonianza di Margherita Bernoni, per vari decenni responsabile della Casa, e due ampi saggi di Andrea Canevaro e di Piercarlo Pazè.
Per leggere l’introduzione: http://www.lua.it/index.php?option=com_content&task=view&id=536&Itemid=74
Per la presentazione del volume a Firenze: http://www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=a8.06.11.22.04
Per i riferimenti bibliografici all’articolo basato sul testo: http://www.minoriefamiglia.it/pagina-www/mode_full/id_944/