22-25 novembre 2018 – G. Macario 

Conduzione di gruppo in ambito autobiografico (5° ed.)

 Apporti autobiografici e valorizzazione della narrazione di sé nei contesti di gruppo

                                             

Nella formazione degli adulti è importante approfondire le specificità dei gruppi e della loro conduzione.

Affrontare questo tema in un contesto di formazione specializzata in metodologie autobiografiche e biografiche, quale è di fatto la LUA, è ormai un contributo che ha trovato un proprio spazio, con una proposta seminariale consolidata giunta ormai alla 5° edizione.

Infatti è proprio la fondamentale e necessaria attenzione e centratura sul singolo e sul suo percorso, metodologicamente corretta, che può portare a sottovalutare la contemporanea presenza di situazioni di gruppo, scotomizzando le specificità connesse.

Non si tratterà tanto di far riferimento a generiche ‘dinamiche di gruppo’ valide per qualsiasi situazione di gruppo in formazione, ma di approfondire il tema facendo riferimento a contesti ‘ad alta sensibilità autobiografica’ e trattando l’argomento con una impostazione pratico-teorica (meglio ancora, di ‘prassi-teoria-prassi’). Con teorizzazioni derivanti dalle prassi e orientamenti di tipo autoriflessivo e autobiografico.

La narrazione di sé entro contesti di gruppo presuppone, da parte del conduttore, una specifica attenzione alle caratteristiche individuali, interindividuali e gruppali.

Al fine di affinare tali capacità, l’ascolto, la lettura e la restituzione entro ambiti formativi autobiografici saranno sperimentate ed affinate mediante scritture individuali, proposte esercitative, simulazioni e riferimenti a metodologie attente ai contributi ‘esperti’ dei singoli orientati verso l’autoformazione (fra queste una metodologia innovativa denominata ‘Birds Of Feather’, ed adattata al contesto autobiografico).

A chi è rivolto.

Questo seminario di pratiche autobiografiche è rivolto in particolare a coloro che sono interessati ad approfondire la tematica dei gruppi nella conduzione di laboratori autobiografici. E’ altresì aperto a formatori con conoscenze di base già acquisite in ambito autobiografico e interessati alla sensibilizzazione autobiografica di contesti formativi diversificati. La sua specificità risiede proprio nell’incontro fra persone interessate al tema proposto ed al taglio interdisciplinare che lo contraddistingue, con diverse formazioni maturate sia in ambito LUA che all’esterno.

Chi conduce il seminario.

Giorgio Macario è formatore, psicologo e psico-sociologo.

Collabora con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari fin dalla fondazione nel 1998, è membro della Direzione Scientifica, del Consiglio Scientifico del Centro Studi e Ricerche e del Consiglio Direttivo. Fin dagli anni ’80 e ’90 ha collaborato con Duccio Demetrio presso l’Università Bicocca di Milano e in altri contesti nazionali.

La sua formazione interdisciplinare in ambito pedagogico, psicologico e sociale lo ha portato ha interconnettere fra loro competenze formative, conoscenze specializzate sulla tematica dei gruppi e percorsi di approfondimento in ambito autobiografico.

Collabora dal 2002 a tutt’oggi con l’Università di Genova dove ha insegnato, fra l’altro, Educazione degli adulti.

Già consulente dell’Istituto degli Innocenti di Firenze dal 1990, è stato responsabile della formazione nazionale per l’infanzia e l’adolescenza prima e responsabile scientifico e formativo della formazione nazionale per le adozioni internazionali dal 2000 al 2016.

Fra le principali pubblicazioni, oltre a circa 50 articoli in riviste nazionali ed internazionali, ha curato 8 volumi per la formazione nazionale nelle adozioni internazionali, 3 volumi per la formazione nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, oltre a numerosi altri (per Regione Toscana, Regione Basilicata, CNCM, ecc.), ed ha pubblicato i seguenti volumi: Marzio Macario. Un decennio rosso fuoco –con A. Macario (2018); Conversazioni con Lele (2013); Dove va la scrittura –con A. Ascari e C. Benelli- (2012); L’arte di formarsi (2008); Dall’istituto alla casa (2008); L’arte di educarsi (1999/rist. 2000).

 TEMPI

Da giovedì alle ore 15 a domenica alle ore 13

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI      20 max

SEDE  Anghiari (AR)

ISCRIZIONE      fino ad esaurimento posti

COSTO   Euro 200,00  per l’iscrizione al seminario

Per la partecipazione ai seminari è obbligatorio il versamento della quota associativa annuale di

Euro 25,00

L’iscrizione va regolarizzata tramite bonifico bancario intestato alla  Libera Università dell’Autobiografia sul c/c 5108 della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo ABI 8345  CAB 71310  CIN S

IBAN   IT28S08345 71310 000000005108  e inviando alla segreteria la ricevuta d’accredito.

PER INFORMAZIONI  Renato Li Vigni Piazza del Popolo, 5     52031 Anghiari (AR)

Tel/fax  0575 788847

E-mail:  segreteria@lua.it