PERCORSO FORMATIVO

Innocenti-FirenzeLogo IDI

 

IL RUOLO DI TUTOR E LA CONDUZIONE DI GRUPPO

nella formazione di operatori psico-sociali,

socio-educativi e socio-sanitari

 (Firenze – 17 settembre/1 ottobre /15 ottobre 2015)

Promuovere contesti di formazione ‘desiderante’ o ‘vitalizzante’ rappresenta un’esigenza sempre più sentita in gran parte dei contesti formativi che vengono attivati in misura crescente per cercare di implementare riconversioni professionali, riposizionamenti organizzativi o per prevenire l’insorgere di fenomeni di burn-out entro equipe e gruppi di lavori esposti a rischi elevati.

D’altra parte sviluppare competenze formative capaci di valorizzare i diversi e possibili apporti resilienti entro i gruppi di lavoro in contesti di apprendimento rappresenta un fattore cruciale per la buona riuscita di qualsiasi intervento formativo che non sia completamente standardizzato.

Il/i tutor, ancor più in corsi di formazione che non puntino solo al contesto di plenaria, ma sappiano articolare in maniera adeguata apporti esperti, riflessioni in piccolo gruppo e approfondimenti individuali, rappresentano un supporto imprescindibile all’intervento del responsabile formativo.

Sensibilizzare la tutorship agli intrecci interdisciplinari ed alle attenzioni ai singoli autobiograficamente orientate costituisce poi un arricchimento ormai indispensabile alle capacità di lettura delle dinamiche di gruppo.

 

Finalità

Il corso intende promuovere le competenze interdisciplinari di professionisti e aspiranti formatori che siano coinvolti in azioni di tutorship entro contesti formativi di piccole, medie o grandi dimensioni.

 

Obiettivi

Il corso si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Favorire l’acquisizione di uno sguardo attento ai contesti interdisciplinari da declinare sia in specifici contesti professionali che entro azioni formative interprofessionali.
  • Promuovere attenzioni orientate in senso metodologico per contenere e orientare le necessità di specifici approfondimenti tematici da parte del tutor.
  • Consentire al tutor un’evoluzione verso un professionista riflessivo attento alle dinamiche

interindividuali e gruppali.

 

Destinatari

Tutor ed aspiranti tutor con formazioni in aree disciplinari diversificate (a puro titolo esemplificativo, nelle aree psico-sociali, socio-educative e socio-sanitarie).

 

Metodologia didattica

Verranno utilizzati diversi strumenti, fra cui: brevi scritture individuali; simulazioni di tutorship; proposte esercitative con coppie e sottogruppi; teorizzazioni derivanti dalle prassi, con finalità autoriflessive e autoformative. Contesti formativi relativi all’area infanzia e adolescenza saranno privilegiati nelle esemplificazioni concettuali e nei contesti esercitativi vista la specializzazione prevalente del formatore, ma l’eventuale presenza di aree diversificate nelle esperienze dei partecipanti costituirà un ottimo stimolo per implementare l’estensione metodologica delle attenzioni suggerite.

 

Articolazione e contenuti

Il corso è della durata di 18 ore suddivise in tre giornate di 6 ore ciascuna, e sarà realizzato il 17 settembre, il 1 ottobre e il 15 ottobre 2015, di seguito il calendario di dettaglio

 

DATA CONTENUTI DOCENTE ORARIO
17/09/2015 –          I contesti interprofessionali e interorganizzativi nella formazione Giorgio Macario

 

10-13

 

–      La valorizzazione degli apporti interdisciplinari 14-17
01/10/2015 –          Le dinamiche individuali, interindividuali e gruppali nel gruppo in formazione. 10-13
–          Sensibilità autobiografica, ascolto e riorganizzazione dei contenuti. 14-17
15/10/2015 –          Il tutor come ‘professionista riflessivo’ 10-13

 

–      I diversi contesti applicativi 14-17

 

 

Sede: Istituto degli Innocenti

 

Accreditamenti

In corso l’accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Toscana

 

Docenti

Giorgio Macario – formatore, psicologo e psico-sociologo

 

Iscrizioni

La quota di iscrizione al corso è di € 260+IVA (sono esenti da IVA esclusivamente gli Enti Pubblici ai sensi del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, art. 10). Il corso sarà attivato con un minimo di 15 iscritti e un massimo di 25. Le iscrizioni dovranno pervenire via fax al n. 055 2037207 o scannerizzate via email a formazione@istitutodeglinnocenti.it o per posta a: Agenzia Formativa Istituto degli Innocenti, Segreteria Organizzativa, P.zza SS. annunziata 12, 50122 Firenze.  La scheda di iscrizione è scaricabile dal sito www.formarsi.istitutodeglinnocenti.it

Scadenza iscrizioni: 1 settembre 2015

INFORMAZIONI

Agenzia formativa, Istituto degli Innocenti, tel. 055 2037273*255,

email formazione@istitutodeglinnocenti.it  sito web: www.formarsi.istitutodeglinnocenti.it