Volume n.20 - Collana Studi e Ricerche

L’evoluzione del percorso e gli apporti internazionali. Attività 2010-2011. Collana ‘Studi e Ricerche’ della Commissione per le adozioni internazionali – Istituto degli Innocenti, Firenze (2013).

Il volume, con la prefazione della vicepresidente della CAI (fino al dicembre 2013) Daniela Bacchetta e l’introduzione di Giorgio Macario, responsabile scientifico e formativo della formazione per le adozioni internazionali, è suddiviso in due parti.

Nella parte I, dedicata alla formazione nazionale realizzata per operatori dei servizi territoriali e delle Regioni, degli Enti autorizzati e giudici dei Tribunali per i minorenni e delle Procure nel corso del 2011, vengono riportati i principali materiali relativamente a tre corsi: il primo di base, dal titolo “Le adozioni internazionali dal pre al post-adozione: finalità e criteri dell’intervento di servizi, enti e tribunali”; gli altri due di specializzazione rispettivamente su “Gruppi a conduzione professionale e gruppi di auto-mutuo-aiuto nel sostegno ai protagonisti dell’adozione” e “La preparazione e il sostegno alle coppie nell’adozione di minori con special needs“.

Nella parte II, relativa agli apporti internazionali, dopo una sintesi ragionata delle iniziative internazionali realizzate nel 2010 e 2011, opera del curatore, vengono riprodotte le ‘Lectio Magistralis‘ di Duccio Demetrio e di Ana Berastegui Pedro-Vejo (nel Convegno Europeo del 2010 “Resilienza e approccio autobiografico nelle adozioni internazionali”) e di Jesus Palacios e David Brodzinsky (nel Convegno Internazionale del 2011 “Diventare genitori adottivi ‘sufficientemente buoni'”.

Nel CD-rom allegato al volume cartaceo si trovano i resoconti dei gruppi di lavoro, l’analisi di alcune esperienze significative e altra documentazione relativa all’attività svolta.

Il volume è scaricabile gratuitamente all’indirizzo: http://www.commissioneadozioni.it/it/bibliografia/studi-e-ricerche.aspx