anghiari per gruppi

Anghiari – 28/30 novembre 2014

Milano, Treviso, Torino, Novara, Piacenza, Bergamo, Savona, Parma, Modena, Reggio Emilia, Ravenna, Pisa, Lucca, Firenze, Perugia, Brindisi, Messina: i 20 partecipanti al seminario su ‘La conduzione di gruppo in ambito autobiografico’ sono arrivati ad Anghiari proprio da tutta Italia. Professionalità ed Enti di appartenenza, in quanto a varietà, non sono stati da meno: medici, psicologi, ragionieri, economisti, docenti, pedagogisti, assistenti sociali e counselor; e ancora liberi professionisti e pensionati, dipendenti e quadri; provenienti dalle aree tecniche all’area della comunicazione, dall’area farmaceutica agli interventi medico-sanitari e specificamente psicoterapeutici; dall’insegnamento alla cooperazione sociale.

Tutti accomunati da precedenti esperienze di conduzione di laboratori autobiografici ed interessati ad approfondire gli aspetti di conduzione di gruppo. Un lavoro formativo particolarmente intenso e per quanto mi riguarda di grande interesse. Da positive a molto positive la gran parte delle considerazioni conclusive con alcuni giusti rilievi in merito alla necessità di più tempo a disposizione e di un lavoro più consistente sulle simulazioni guidate a livello esercitativo.

L’anno prossimo ne farò sicuramente tesoro ricalibrando la proposta formativa con una giornata in più a disposizione. Per il momento il ringraziamento va a tutti e 20 i partecipanti e al valido supporto del tutor del corso, l’amico e collega Renato Padovani.

Giorgio Macario