anghiari

LIBERA  UNIVERSITÀ DELL’AUTOBIOGRAFIA

Seminario autobiografico di specializzazione 

 

Anghiari, 28-30 novembre 2014 – G. Macario 

CONDUZIONE DI GRUPPO IN AMBITO AUTOBIOGRAFICO

 

I gruppi e la conduzione in ambito autobiografico: problemi, dinamiche, leadership

Apporti autobiografici e valorizzazione della narrazione di sé nei contesti di gruppo

 

 

Seminario condotto da Giorgio Macario

 

Nella formazione degli adulti è importante approfondire le specificità dei gruppi e della loro conduzione.

Affrontare questo tema in un contesto di formazione specializzata in metodologie autobiografiche e biografiche, quale è di fatto la LUA,  costituisce una relativa novità.

Infatti è proprio la fondamentale e necessaria attenzione e centratura sul singolo e sul suo percorso, metodologicamente corretta, che può portare a sottovalutare la contemporanea presenza di situazioni di gruppo, scotomizzando le specificità connesse.

Non si tratterà tanto di far riferimento a generiche ‘dinamiche di gruppo’ valide per qualsiasi situazione di gruppo in formazione, ma di approfondire il tema facendo riferimento a contesti ‘ad alta sensibilità autobiografica’.

La narrazione di sé entro contesti di gruppo presuppone, da parte del conduttore, una specifica attenzione alle caratteristiche individuali, interindividuali e gruppali.

Al fine di affinare tali capacità, l’ascolto, la lettura e la restituzione entro ambiti formativi autobiografici saranno sperimentate ed affinate mediante scritture individuali, proposte esercitative e riferimenti a metodologie attente ai contributi ‘esperti’ dei singoli orientati verso l’autoformazione (fra queste una metodologia innovativa sperimentata per la prima volta in Italia dal conduttore nel 2013 in corsi di formazione nazionali).

I riferimenti teorici riguarderanno prevalentemente teorizzazioni derivanti dalle prassi e orientamenti di tipo autoriflessivo e autobiografico.

 

A chi è rivolto.

Questo seminario autobiografico di specializzazione è rivolto alle persone inserite nei percorsi  formativi LUA (in particolare il corso avanzato Morphosis-Mnemon) ed a coloro che sono interessati ad approfondire tale tematica nella conduzione di laboratori autobiografici. E’ altresì aperto a formatori con conoscenze di base già acquisite in ambito autobiografico e interessati alla sensibilizzazione autobiografica di contesti formativi diversificati.

 

Chi conduce il seminario.

Giorgio Macario è formatore, psicologo e psico-sociologo.

Collabora con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari fin dalla fondazione nel 1998 ed è membro del Comitato scientifico e del Consiglio didattico. Fin dagli anni ’80 e ’90 collabora con Duccio Demetrio presso l’Università Bicocca di Milano e in altri contesti nazionali.

La sua formazione interdisciplinare in ambito pedagogico, psicologico e sociale lo ha portato ha interconnettere fra loro competenze formative, conoscenze specializzate sulla tematica dei gruppi e percorsi di approfondimento in ambito autobiografico.

Collabora dal 2002 a tutt’oggi con l’Università di Genova dove ha insegnato, fra l’altro, Educazione degli adulti.

Consulente dell’Istituto degli Innocenti di Firenze dai primi anni ‘90, dal 1998 al 2003 è responsabile della formazione nazionale L. 285/97 per l’infanzia e l’adolescenza, mentre dal 2001 ad oggi è responsabile scientifico e formativo della formazione nazionale L. 476/98 per le adozioni internazionali.

Il suo sito: www.giorgiomacario.it   Il blog:   http://giorgiomacario.blogspot.it