Luzzati-Bolzano-1

L’ultimo ritrovamento è interamente merito del mio fornitore di vinile che opera dentro il mercatino di Piazza dei Ciompi a Firenze (Filippo Innocenti – Stand 26)

Fare un salto a visitarlo passando per Firenze più che un ottimo passatempo è un vero e proprio ‘must’ per chiunque sia interessato a dischi  45 e 33 giri.

Ma veniamo al ritrovamento: si tratta di una pubblicazione del Teatro Stabile di Bolzano, interamente dedicata alla riduzione teatrale curata da Alessandro Fersen de “La Fantesca” di G.B. Della Porta, che scriveva le sue commedie fra la fine del XVI e la prima decade del XVII secolo.

La pubblicazione è del 1976 e per amor di completezza vi dirò che contiene una ‘nota sulla riduzione’ di Alessandro Fersen,  l’intero testo della riduzione e adattamento dell’opera curato dallo stesso, una nota finale di Umberto Gandini e diverse fotografie degli attori ripresi sulla scena.

Ma ciò che interessa il nostro spazio dedicato a Luzzati è la magnifica copertina della pubblicazione, riprodotta in apertura.

Inoltre, nella prima pagina viene riportato il dispositivo scenico base, opera anch’esso di Luzzati:

Luzzati-Bolzano-2.jpeg

ed una splendida fotografia a pag. 6 che raffigura Emanuele Luzzati con una delle sue costumiste ‘storiche’, Santuzza Calì:

Luzzati-Bolzano-3.jpeg

Mostrare a tutti ciò che ha realizzato nella vita credo sia il miglior modo per ricordarlo.