COPERTINA-L'arte di formarsi

 

Professionisti riflessivi e sensibilità autobiografiche. Edizioni UNICOPLI (2008) 

 “L’arte di formarsi rappresenta la prima riflessione sistematica relativa a dieci anni di attività formative nazionali, realizzate per favorire una applicazione il più possibile omogenea in tutta Italia di importanti leggi del settore infanzia e adolescenza.

Diverse migliaia di persone, con responsabilità a livello locale, regionale e nazionale, hanno raggiunto negli anni Bologna, Firenze, Fiesole, Montecatini, Como, Desenzano del Garda, Castiglione delle Stiviere, Roma, Napoli, Minsk, Sofia, Bucarest e Budapest per confrontarsi e approfondire  contenuti, metodologie e strumenti finalizzati, in ultima analisi, al benessere dell’infanzia.

La prima parte del volume, ‘Formarsi occupandosi di formazione’, fornisce le riflessioni e le conclusioni più interessanti riferite allo strumento formativo, alla formazione nazionale per l’infanzia e l’adolescenza (L. 285/97) e alla formazione nazionale per le adozioni internazionali (L. 476/98).

La seconda parte, ‘Formarsi viaggiando fra contesti e tendenze’, completa questa analisi con esperienze formative e rielaborazioni in area psico-sociale ed educativa.

Il libro costituisce dunque un’occasione per comprendere cosa significhi formarsi lungo tutto il corso della vita, quindi, come professionisti riflessivi e con una sensibilità di tipo autobiografico. (IV di copertina)

Bibliografia tematica Libera Università dell’Autobiografia